(IT) Diet

Le migliori cure naturali per il diabete? Sana alimentazione e attività fisica

Il diabete è una malattia metabolica cronica, che sopraggiunge quando si verificano delle alterazioni nei valori dell’insulina. Il compito di questo importante ormone prodotto dal pancreas è di tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Quando questa azione regolatrice viene meno, si verifica l’iperglicemia, ossia l’aumento incontrollato della concentrazione di glucosio.

Esistono varie forme di diabete. Le più diffuse sono: diabete di tipo 1, diabete di tipo 2 e diabete gestazionale. Tutte hanno in comune l’iperglicemia. Fortunatamente però, esistono delle cure, naturali e farmacologiche, per tenere sotto controllo il diabete, e permettere a chi ne è affetto di condurre una vita quasi normale

In questo articolo ti mostreremo quanto sia fondamentale non sottovalutare la malattia e come le conseguenze del diabete non curato possano essere letali.

Le conseguenze del diabete non curato

Lo scopo di qualunque terapia contro il diabete è di tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Alla lunga infatti, le conseguenze dell’iperglicemia possono diventare molto gravi.

Complicanze acute e a lungo termine dell’iperglicemia

  • Agli occhi: una retinopatia diabetica non trattata può portare alla cecità.
  • Al cavo orale: tra le conseguenze della parodontite (un’infiammazione delle gengive e dei tessuti sottostanti) ci sono carie, caduta dei denti ed infezioni che possono compromettere il sistema cardiovascolare. 
  • Renali: gli effetti di una nefropatia portano al danneggiamento dei vasi sanguigni e al malfunzionamento dei reni.
  • Cardiovascolari: attacchi di cuore, angina, ictus, disfunzione circolatoria dei vasi sanguigni periferici, insufficienza cardiaca congestizia.
  • Del sistema nervoso: neuropatia periferica ai danni dei nervi del piede e disfunzione erettile.
  • In gravidanza: le conseguenze più comuni a cui possono andare incontro le donne diabetiche incinte sono lo sviluppo compromesso del feto e un travaglio altamente complesso. Da non sottovalutare anche una crescita eccessiva del bambino ed una maggiore probabilità che una volta adulto contragga la malattia.

Come curare il diabete

Come avrai notato, le conseguenze del diabete non curato possono essere davvero devastanti. La buona notizia è che l’insorgenza di queste temibili complicazioni può essere prevenuta adottando alcune contromisure. 

✅ Seguire una sana, corretta ed equilibrata alimentazione.

✅ Praticare costante esercizio fisico moderato.

✅ Assumere farmaci specifici per ridurre la glicemia.

Questi tre accorgimenti, accompagnati da un costante monitoraggio dei valori (per verificare se la terapia sta funzionando), rappresentano la cura meno invasiva e più efficace contro il diabete. La terapia generale va poi modellata in base al tipo di malattia. 

healthy food

#1 Come curare il diabete di tipo 2

Chi è affetto da diabete di tipo 2, solitamente sperimenta due condizioni:

deficit di secrezione di insulina: la cui quantità non è sufficiente per riequilibrare i livelli di glucosio nel sangue;

insulino-resistenza: l’insulina prodotta non viene utilizzata in modo adeguato dall’organismo.

L’obiettivo della terapia per il diabete di tipo 2 è riequilibrare i livelli alti di glucosio nel sangue. Per farlo si affida principalmente a rimedi naturali, a cui si può accompagnare una terapia farmacologica, qualora essi, da soli, non si siano rivelati completamente efficaci. La terapia include:

alimentazione sana a base di tutti i nutrienti principali;

esercizio fisico moderato, ma costante;

terapia farmacologica a base diipoglicemizzanti orali;

controllo settimanale dei valori della glicemia.  

#2 Come curare il diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 è causato da un malfunzionamento interno dell’organismo, che subisce una distruzione autoimmune delle cellule pancreatiche, con riduzione drastica, o perdita completa, della capacità di produrre insulina

Lo scopo della terapia per il diabete di tipo 1 è sempre quello di riequilibrare i valori della glicemia e consiste in:

terapia ormonale sostitutiva a base di insulina sintetica;

dieta sana studiata in base al fisico del diabetico;

attività fisica moderata, ma regolare;

controllo quotidiano dei valori della glicemia. 

A differenza della terapia per il diabete di tipo 2, in cui sana alimentazione ed esercizio fisico sono spesso sufficienti a tenere sotto controllo i livelli di glucosio, per i diabetici di tipo 1 la terapia insulinica è fondamentale per vivere

#3 Come curare il diabete gestazionale

Il diabete gestazionale colpisce solo le donne incinte, il cui pancreas non riesce a equilibrare gli sbalzi ormonali della placenta. I livelli di glucosio troppo elevati che ne derivano, devono essere riportati entro i parametri di guardia attraverso una terapia a base di:

dieta sana;

esercizio fisico adeguato alla maternità;

terapia farmacologica a base di insulina o ipoglicemizzanti orali;

monitoraggio della glicemia dalla ventiquattresima settimana di gravidanza.

Solitamente, il diabete gestazionale è una condizione transitoria che si risolve spontaneamente dopo il parto. A patto però, che la donna in gravidanza segua con scrupolo le indicazioni del diabetologo e conduca una vita sana.

In caso contrario, la donna potrebbe andare incontro a complicazioni che non si risolvono dopo il parto e che coinvolgono anche il nascituro, il quale correrà un rischio maggiore di sviluppare la malattia una volta cresciuto. 

woman resisting junk food

Sana alimentazione e attività fisica per sconfiggere il diabete

Abbiamo visto quanto sia fondamentale seguire un’alimentazione sana nella cura di tutte le tipologie di diabete. Una dieta alimentare variegata ed equilibrata infatti, è alla base di tutti i rimedi per contrastare le complicanze del diabete.

Ai benefici di un’alimentazione sana, si aggiungono quelli dell’attività fisica regolare e proporzionata alle proprie capacità. Fare movimento abbassa il rischio cardiovascolare, contribuisce alla diminuzione del peso corporeo e ha tanti effetti psicologici positivi.

Ecco alcuni accorgimenti da seguire nella vita di ogni giorno, per mantenere una linea dietetica adeguata.

  • Apporto calorico: equilibrato ogni giorno.
  • Carboidrati: 50/55% delle calorie giornaliere. 
  • Proteine: 15/20% delle calorie giornaliere.
  • Grassi: i saturi non devono superare il 6%, i polinsaturi il 9% e i monoinsaturi il 19% delle calorie giornaliere.
  • Fibre: nella quantità di 20-30 grammi al giorno, devono provenire da verdure, frutta e cereali integrali. 
  • Alcol: andrebbe evitato.

Avrai compreso quanto, per curare le forme più comuni di diabete e per ridurre il rischio di complicazioni nelle forme più gravi, l’alimentazione e l’attività fisica rivestano un ruolo chiave. 

Sappiamo bene però, che seguire una dieta sana ed equilibrata conciliandola con la vita frenetica di tutti i giorni non è un compito semplice. Studio, lavoro, figli, vita sociale, rendono difficile non sgarrare e mantenersi costanti.

female in a rush

Per semplificarti la vita, ti offriamo Klinio, uno strumento di gestione del diabete sicuro, testato ed efficace, perché basato su studi in Scienza della Nutrizione.

Questa app è una soluzione semplice a un problema complesso, adatta a chi soffre di diabete, pre diabete, colesterolo alto e ipertensione.

A seconda delle tue esigenze, Klinio elaborerà un programma completo per la gestione corretta del diabete, che include:

programma dietetico su misura per soggetti diabetici;

consigli da nutrizionisti e personal trainer esperti;

allenamenti a corpo libero, facili da eseguire;

✅ panoramica completa dei tuoi progressi (utile anche al tuo medico);

✅ accesso alla Community Klinio, per sapere di più sulla tua patologia, condividere le tue esperienze e i traguardi raggiunti.

Klinio ti aiuterà a evitare gli errori più comuni nella gestione del diabete e grazie a un piano alimentare completamente personalizzato, convivere con il diabete sarà più facile e meno stressante.

Rispondi a poche, semplici domande per definire il tuo piano personalizzato e ricevilo in pochi minuti! 

010746

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

.
0 %