(IT) Diet

Dieta chetogenica: la ricetta vincente per dimagrire, tra falsi miti e certezze concrete

Parliamo di dieta chetogenica. L’avrai senz’altro sentita nominare, anzi, siamo sicuri che la conosci bene e che magari l’avrai anche provata. 

D’altronde lo hanno già fatto milioni di persone nel mondo. Perché la keto diet funziona, è un dato di fatto. 

Non solo. Ti permette anche di gustare piatti deliziosi e al tempo stesso perdere peso velocemente

Non avverti nemmeno la spossatezza tipica di molte diete. Piuttosto senti un’energia mai provata prima.

La dieta chetogenica è un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati e alto contenuto di grassi. Per ottenere risultati positivi, devi assumere pochi carboidrati, un’alta percentuale di grassi alimentari, includendo una quantità moderata di proteine. La riduzione dei carboidrati porta il tuo corpo in uno stato metabolico chiamato chetosi. Quando questo si verifica, il corpo diventa incredibilmente efficiente a bruciare il grasso per creare energia. La dieta chetogenica produce una massiccia riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, dei livelli di insulina, e può aiutare a perdere peso.

La dieta chetogenica quindi, non è utile solo per dimagrire

  • Aumenta l’efficienza energetica 
  • Abbassa la pressione sanguigna 
  • Migliora sonno e umore (strano per una dieta, vero?)
  • Rallenta il processo d’invecchiamento

Tutto molto interessante, ma dov’è il trucco?

Il bello è che non c’è nessun trucco, ma tante false credenze da smontare.

FALSI MITI DA SFATARE SULLA DIETA CHETOGENICA

#1 ELIMINO I CARBOIDRATI E IL GIOCO È FATTO

Mi basta portare il consumo di carboidrati al 5% ed è fatta. 

Tutt’altro. Non basta ridurre il consumo di zuccheri per andare in chetosi, è anzi pericoloso perché può causare squilibri nutrizionali. 

Per esempio la carenza di vitamine del gruppo B, presenti principalmente (ma non solo) nei cereali integrali, può farti sentire stanca, abbassare i tuoi livelli di energia e rallentare i tuoi progressi nella perdita di peso.

#2 È FACILE: BASTA ASSUMERE PROTEINE E GRASSI

È vero, le proteine ​​sono un ottimo alleato per chi segue una dieta chetogenica, tuttavia assumerne troppe può causare problemi. 

Devi sapere che quando il nostro corpo digerisce le proteine, ne converte una piccola quantità in glucosio, sostanza che può rallentare la capacità del tuo corpo di andare in chetosi.

Inoltre, la dieta chetogenica, per funzionare, non può diventare una scusa per mangiare liberamente cibo spazzatura.

È vero, puoi, anzi devi assumere molti grassi, ma non quelli contenuti nella pancetta dell’hamburger o nelle patatine fritte. Devi selezionare solo i grassi sani.

#2 È FACILE: BASTA ASSUMERE PROTEINE E GRASSI

#3 QUI NON È HOLLYWOOD

Tantissimi personaggi dello spettacolo si sono innamorati della dieta chetogenica e non ne hanno fatto mistero, decantandone i pregi e quanto li facesse stare bene. 

Il mio corpo non è mai stato più in forma di quando ho seguito per due mesi la dieta chetogenica, due anni e mezzo fa. Nella mia esperienza, ho trovato che il metodo migliore per allenare il mio corpo a frenare la voglia di zucchero, bruciare i grassi e dare il via alla perdita di peso è attenersi a una keto diet. Mi sono davvero presa cura di me stessa e sono pronta a tornare in pista.
Kourtney Kardashian

È stato un lento processo di transizione. Stavo gravitando in quella direzione, ma non volevo fare la Atkins [una variante della dieta chetogenica ndr] perché ero preoccupata, pensavo: “Oh, avrei bisogno di mangiare molta carne rossa per assumere tutte quelle proteine”. E io non mangio carne rossa. Ma poi ho scoperto che si possono mangiare carni magre come pollo e tacchino, oppure il pesce, cose che stavo già mangiando. Quindi è stato facile. Posso farlo per sempre. Non ho bisogno del tempo di pensare a un piano alimentare, è tutto già lì. E mi piace il fatto di poter far parte di una comunità.
Alyssa Milano

Ti sarà capitato di provare una dieta trovata su internet, pubblicizzata come la stessa identica che avevano seguito sportivi e star di Hollywood del calibro di Halle Berry, Gwyneth Paltrow o Lebron James.

Per te però non ha funzionato. Come mai?

L’alimentazione di questi personaggi è seguita da nutrizionisti e dietologi che guadagnano centinaia di dollari l’ora. Non certo da siti internet nati dall’oggi al domani pronti a darti la cura miracolosa.

#4 UN’AMICA, DI UN’AMICA, DI UN’AMICA…

Un’amica di una tua amica ha perso 10 chili in tre mesi seguendo una fantastica dieta chetogenica presa da una rivista. 

Anche tu ti sei impegnata a seguire le indicazioni (di terza mano) che ti sono arrivate, ma oltre alla pazienza e alla fiducia non hai perso altro.

Il passaparola non basta. I programmi di dimagrimento che leggi sui giornali o trovi su internet sono generici e per nulla personalizzati, ma ogni individuo ha esigenze e caratteristiche specifiche. 

LA SOLUZIONE? TI SERVE UN PIANO… SERIO 

Per affrontare la vita serve un piano, per tutto. Anche per dimagrire. 

Ti serve di un piano professionale personalizzato che si adatti al tipo di corporatura, all’età, alle tue abitudini e preferenze alimentari. Che tenga conto della tua forma fisica e delle tue condizioni mediche.

Quello di cui hai bisogno è un programma elaborato su di te, non una dieta chetogenica qualunque.

Hai bisogno di conoscere le rispose a queste domande.

• Quante calorie dovrei mangiare per perdere peso?
• Quanto peso dovrei perdere in una settimana?
• Quali cibi sani contengono grandi quantità di zuccheri?
• Quali cibi contengono poco zucchero eppure sono così deliziosi?
• Come faccio a consumare abbastanza fibre senza superare il mio limite giornaliero di carboidrati?
• Come posso assumere abbastanza vitamine e sali minerali per dormire bene e avere più energia?

Solo se la strategia alimentare che adotti è adeguata al tuo corpo, sperimenterai la trasformazione senza precedenti promessa dalla dieta chetogenica. 

Perderai peso velocemente e lo manterrai, perché avrai meno fame e meno voglie incontrollate di cibo. 

Se segui un piano alimentare chetogenico personalizzato, tutto questo non accadrà

solo rapidamente, ma anche facilmente.

Vuoi un’idea dei risultati a cui andrai incontro? Ecco cosa succederà al tuo corpo dopo aver seguito un piano alimentare chetogenico su misura. 

#4 UN’AMICA, DI UN’AMICA, DI UN’AMICA…

Per raggiungere i tuoi obiettivi, abbiamo creato Keto Cycle, il tuo piano dietetico keto personalizzato.

Un buon piano messo in pratica subito è decisamente migliore di un piano perfetto che verrà avviato la prossima settimana.

Prendi alla lettera questa frase del generale Patton, perché un piccolo sforzo fatto adesso, diventerà il miglior investimento per la tua salute futura.

Donaci 2 minuti del tuo tempo e scopri quanto peso puoi perdere in soli 28 giorni 

024888

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

.
0 %