(IT) Diet

4 motivi per cui la maggior parte delle persone con più di 70 anni non riesce a seguire la dieta keto

Se hai più di 70 anni, il tuo metabolismo è più lento di quando avevi 20 o 30 anni. Sfortunatamente, la maggior parte delle diete popolari non lo prendono in considerazione, e tentano un approccio valido per tutti e inefficace. Come evitare questi errori?

Con l’avanzare dell’età, diventa più difficile perdere peso e più facile riprenderlo. Quando questo accade, una dieta chetogenica può essere la scorciatoia di cui hai bisogno per perdere il grasso indesiderato velocemente.

Ti permette di goderti deliziosi pasti a basso contenuto di carboidrati, perdere peso e sentirti pieno di energia come 30 anni fa. Perché è efficace?

Quando invecchi:

  • il tuo metabolismo inizia a rallentare, causando un aumento di peso;
  • la qualità del sonno e i livelli di energia diminuiscono;
  • cala il desiderio sessuale;
  • la pelle diventa meno elastica;
  • si sviluppano problemi digestivi, problemi alla schiena, e si verifica la perdita muscolare…

La dieta keto può aiutarti a rallentare questi processi e a godere di una salute radicalmente migliore.

Ci sono diversi errori gravi che potrebbero rovinare i tuoi progressi con la keto.

Scopriamo cosa può succedere se inizi a seguire una dieta keto da solo, senza alcun aiuto da parte di nutrizionisti o un piano dei pasti personalizzato in grado di soddisfare tutte le tue esigenze nutrizionali.

Errore #1: cercare di evitare le voglie

over 60

La dieta keto limita il consumo di cibi ad alto contenuto di carboidrati, offrendo alternative ad alto contenuto di grassi e proteine.

Per la maggior parte delle persone, questo significa eliminare i loro dolci preferiti, il cibo da fast food e le bevande zuccherate dalla dieta. Questo, a sua volta, porterebbe a voglie di cibo e a mangiare troppo, iniziando un circolo vizioso.

Se gli spuntini o i pasti ricchi di carboidrati ti fanno ingrassare, ecco un consiglio professionale:

Non combattere le voglie. Previenile. Sostituisci i cibi ad alto contenuto di carboidrati con piatti a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi, e raggiungi la sazietà più velocemente senza bisogno di sopprimere l’appetito. Inoltre, accelererai il tuo metabolismo.

Assumere più grassi alimentari per bruciare i grassi suona contraddittorio? Ma è esattamente così che funziona la dieta keto: limitando i carboidrati e ottenendo energia da fonti di grasso sano, il tuo corpo entra in chetosi, un intenso stato di combustione dei grassi. Affidarsi alle ricette che hai trovato su internet potrebbe non essere la scelta migliore. Molto spesso, questi pasti vanno bene da soli, ma possono causare squilibri nutrizionali quando vengono combinati.

Come evitare le voglie e il consumo di cibo emotivo?

Non è mai consigliabile buttarsi a capofitto in uno stile di vita a basso contenuto di carboidrati. È sempre più intelligente entrare gradualmente in questo stile, seguendo un piano alimentare attentamente bilanciato.

Importante! Per perdere peso, dovrai trovare una combinazione di cibi che aggiunga all’equazione la tua età, la tua forma fisica, le tue condizioni di salute. Devi bilanciare carboidrati, fibre, grassi e proteine se vuoi ottenere risultati di perdita di peso sostenibili.

Anche la dieta più insidiosa può diventare più facile se segui un piano attentamente elaborato, che previene le voglie di cibo e offre alternative più sane prima di avere fame.

Errore #2: ignorare il tuo metabolismo

Quando invecchi, la qualità del sonno e i livelli di energia diminuiscono, e il desiderio sessuale cala. La tua pelle diventa meno elastica e si sviluppano problemi digestivi, problemi alla schiena e si verifica la perdita muscolare.

A un certo punto, il tuo metabolismo inizia a rallentare. Se continui a seguire un regime alimentare pieno di cheeseburger e bevande energetiche, inizierai sicuramente a prendere peso.

Evita gli alimenti che rallentano il tuo metabolismo

Alcuni di noi possono perdere peso semplicemente seguendo una dieta o facendo esercizio. Hanno vinto la lotteria genetica.

Altri possono ottenere questo superpotere scegliendo strategicamente di fare due cose.

  • Consumare alimenti che possono accelerare il metabolismo:
    • zinco, selenio e alimenti ricchi di ferro come carne, frutti di mare, legumi, noci e semi;
    • oolong e tè verde possono accelerare il metabolismo del 4-10%. Questo significa bruciare 100 calorie in più al giorno;
    • spezie come lo zenzero, i grani del paradiso e il pepe di cayenna;
    • aceto di sidro di mele;
    • olio di cocco.
  • Evitare alimenti che possono rallentare il metabolismo:
    • cereali raffinati (pasta, pane e pizza)
    • alcool
    • yogurt tradizionale (ha molti zuccheri aggiunti)
    • bevande gassate e succhi di frutta (hanno molti zuccheri aggiunti)
    • pasti congelati
    • barrette di granola (hanno molti zuccheri aggiunti)

Non tutti i piatti keto a basso contenuto di carboidrati accelerano il metabolismo, come l’olio di soia o il manzo d’allevamento. Anche se la dieta keto è ottima per gli over 70, dovrai comunque seguire un piano personalizzato che non rallenti il metabolismo.

Errore #3: arrendersi troppo presto

Give up

Come raggiungere continuamente nuovi livelli di perdita di grasso, velocemente e senza sforzo?

Durante il loro viaggio per la perdita di peso, tutti raggiungono una soglia di perdita di peso.

Ci sono momenti in cui potresti voler rinunciare e tornare alla routine precedente.

Un risultato sorprendente dell’invecchiamento è che le vecchie routine non funzionano più. Devi costruirne di nuove, in grado di celebrare la nuova fase della tua vita.

Smettere non è mai la strategia migliore. Puoi sempre superare questi problemi provando nuove routine.

“Per favorire lo slancio della perdita di grasso e superare la soglia di perdita di peso, devi costruire abitudini più sane in modo strategico.” 

– la nutrizionista Christine Ellis

Prima di rinunciare alla keto, devi chiederti se hai fatto tutto ciò che potevi per aiutare questa dieta a raggiungere i risultati sperati.

Questo potrebbe includere migliorare la qualità del sonno, aggiungere più cardio nella tua routine quotidiana o bere più acqua.

Errore #4: avere paura del colesterolo

Come favorire il colesterolo “buono”?

C’è un modo sbagliato di seguire la dieta keto, e un modo giusto.

Potresti mangiare pancetta 24 ore su 24 e parlare di “keto”. Tecnicamente è vero, ma non è un approccio sano al 100%.

La pancetta contiene un sacco di grassi trans e grassi saturi che aumentano i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue, noto per aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

La keto è efficace e sana SOLO se riesci a bilanciare i pasti, a seguire un programma adeguato e a mangiare soprattutto grassi insaturi sani.

Alcune forme di colesterolo sono addirittura buone per la tua salute.

Prova:

  • Pillole di integratori di calcio
  • Succo di mirtillo rosso
  • Pompelmo
  • Biscotti di farina d’avena
  • Cioccolato fondente

SUGGERIMENTO: cerca di consumare il pasto più sano al mattino

La forza di volontà è massima al mattino. Usala per concentrarti su ciò che ti ha fatto battere la fiacca ultimamente. Per esempio, la dieta!

Tre motivi per provare la dieta keto il prima possibile

Una dieta keto può avere effetti positivi, in grado di cambiarti la vita, sul tuo corpo, la tua salute e la tua mente. Il tempo non si ferma per nessuno e, con l’avanzare dell’età, il tuo corpo subirà molti cambiamenti. Passare a una dieta keto al compimento di 70 anni è indispensabile per un paio di motivi.

  • Per prima cosa, mangerai in modo sano e seguirai una dieta consapevole.
  • In secondo luogo, imparerai ad avere più controllo sul tuo corpo.
  • In terzo luogo, potresti trasformare il tuo corpo.

Se seguirai attentamente una dieta keto equilibrata non solo perderai il peso indesiderato, ma lo farai anche abbastanza facilmente.

Di seguito, la testimonianza di alcune persone con più di 70 anni che sono già riuscite a raggiungere i loro obiettivi di perdita di peso senza MAI sentirsi limitate da uno stile di vita a basso contenuto di carboidrati:

before after
Francesca, 72
before after
Aida, 70
before after
Lucia, 74

Fai un quiz di 2 minuti e scopri quanto peso potresti perdere con una dieta keto:

 Per motivi di sicurezza, consigliamo a tutti di consultare il proprio medico prima di iniziare una dieta.

0211620

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

.
0 %